Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti.
Dal 1980 dietista presso l’Ospedale di Macerata, ha acquisito esperienza professionale nella dietoterapia in differenti patologie che si avvalgono di modificazioni dietetiche (insufficienza renale, ipertensione arteriosa, celiachia, malnutrizione ecc.) nella gestione della malattia.
Dal 1985 inizia la collaborazione con l’unità semplice dipartimentale di diabetologia, dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale di Macerata.
Qui ha acquisito esperienza in campo metabolico-nutrizionale applicando ed approfondendo le conoscenze nella cura del diabete mellito (dalle indicazioni dietetiche al conteggio dei carboidrati, indispensabile nella corretta gestione del diabete mellito di tipo 1), delle dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemie) e nella gestione della terapia nutrizionale nella prevenzione e nella cura del diabete mellito in gravidanza.
Relatrice in numerosi congressi e corsi di formazione e divulgazione in campo nutrizionale nella prevenzione e nella cura di malattie che si avvalgono della dieta come strumento terapeutico.
Servizio di consulenza nutrizionale per:
- Trattamento di obesità, sovrappeso
- Controllo dei livelli ematici di glicemia, colesterolo, trigliceridi, …
- Riduzione della pressione arteriosa
- Prevenzione e controllo del diabete
- Preservazione della funzionalità renale
- Alimentazione in gravidanza e allattamento
- Squilibri ormonali (menopausa, ovaio policistico -PCOs-, …)
- Gestione di allergie, compresa la celiachia
- Alimentazione in caso di patologie gastro-intestinali
- Educazione alimentare in età pediatrica
Il mio metodo di lavoro si basa rigorosamente sugli studi scientifici più attendibili, per cui ogni piano alimentare:
- è nutrizionalmente bilanciato
- non prevede pasti sostitutivi, ma soltanto alimenti freschi e naturali
- non è associato a farmaci o legato all’acquisto di prodotti dalla dubbia funzionalità
- rispetta i fondamenti delle Linee guida per una sana alimentazione italiana, redatte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)
- è personalizzato in base ai Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN), a cura della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).